martedì 3 marzo 2015

Cosa comporta abbinare carboidrati e proteine durante i pasti



Abbinare i carboidrati e le proteine durante i pasti principali permette di condurre un'alimentazione sana e bilanciata e nei casi in cui c'è bisogno di perdere peso aiuterà ad avere
un dimagrimento sano e duraturo, consentendo anche una migliore gestione dell'appetito.
Questo succede perché l'assorbimento dei nutrienti avviene più lentamente, stimolando in modo più modulato la produzione di insulina e glucagone.
Quando nel sangue c'è un eccesso di zuccheri, viene prodotta molta insulina e i picchi di insulina alterano il metabolismo dei grassi andando a favorire la sintesi e l'accumulo di massa grassa con conseguente aumento del peso, cosa che succede in modo limitato quando i livelli dei nutrienti nel sangue vengono mantenuti nei valori giusti.
Inoltre, questo tipo di abbinamento permette di mantenere più a lungo il senso di sazietà consentendo così anche al glucagone di agire, che attingerà dalla massa grassa l'energia necessaria per far stare bene il nostro organismo, contrastando l'accumulo dell'adipe.
Esempi di pasti che contengono sia proteine che carboidrati sono: pasta col tonno, panino con le uova, insalata di patate lesse con un affettato magro o pasta con legumi...


Nessun commento:

Posta un commento