sabato 5 ottobre 2013

Pane ai 5 cereali fatto in casa





Ingredienti:
300 gr di farina ai 5 cereali
150 ml di acqua tiepida
un cucchiaino di sale rosa
2 cucchiaini di olio EVO
un cucchiaino di zucchero di canna
6 gr di lievito in polvere

Procedimento:
Mescolare in una ciotola 300 gr di farina, lo zucchero e il lievito in polvere.
Sciogliere nell'acqua tiepida il sale e aggiungere l'olio.
Aggiungere alla farina l'acqua con il sale e l'olio e impastare.
L'impasto inizialmente risulterà appiccicoso, quindi bisognerà lavorarlo finchè non diventerà ben elastico aggiungendo pian piano la farina rimanente.
Quando l'impasto sarà lavorabile anche al di fuori della ciotola dovrà essere trasferito su di un piano e a questo punto bisognerà stenderlo con il palmo della mano per poi raccoglierlo e ripetere l’operazione per 3 - 4 volte per rendere il pane più compatto.
A questo punto si può poggiare l'impasto in una ciotola, coprirlo con uno strofinaccio umido e lasciarlo lievitare un’ora e mezza in un luogo tiepido.
Quando la pasta è ben lievitata, preparate delle forme di medie dimensioni e segnatene la superficie con una croce servendovi di un coltello non affilato e appoggiate le forme del pane su carta da forno. Ora si possono infornare le pagnotte prima per un quarto d’ora a circa 50°, per ultimare la lievitazione, e poi portare la temperatura del forno a 180° per 20 minuti, finchè il pane non diventa di un colore dorato.
 Il forno non dev’essere aperto, nè durante la lievitazione nè durante la cottura, altrimenti il pane rischia di interrompere la lievitazione.

Nessun commento:

Posta un commento